Domenico Faniello è il nuovo Presidente del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri

Domenico Faniello è il nuovo Presidente del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri. L’asscociazione Un Passo Avanti APS lo ringrazia per aver accettato l’incarico. Grazie a Elvira Delmonaco Roll per il lavoro fin qui svolto.

Carissimi amici della Poesia e della Cultura ,ringrazio la Presidente Elvira Delmonaco Roll ed il Vice Presidente Piko Cordis per aver suggerito il mio nome alla Presidenza del Premio Giampietri. Ringrazio l’associazione Aps un passo avanti e tutti gli amici del Premio Citta’ di Ascoli Piceno che hanno creduto e credono nel mio operato. Elvira Delmonaco Roll e’ e sara’ sempre l’anima fondatrice di questo meraviglioso Premio Letterario .Mi chiamo Domenico Faniello, ho 47 anni e sono un poeta ed autore emergente Lucano. Ho scritto un libro di racconti per ragazzi intitolato ” I racconti della sera ” ed una raccolta poetica intitolata ” Essenze Lucane, L’Amor e le tradizioni ” . Sono presente in una trentina di raccolte antologiche. Ho partecipato a diversi Premi letterari nazionali ed internazionali ricevendo piu’ di 200 riconoscimenti per la poesia e la narrativa.

Gestisco un gruppo facebook denominato La casa del Menestrello e differenti rubriche culturali in diretta streamyard . di seguito elencate- Il salotto del Menestrello e’ un salotto virtuale utilizzato per presentare i nuovi libri ( durante il 2022 ho presentato libri della Bertoni Editore, Daimon Edizioni, Fiori D’ Asia Casa editrice e di tanti autori emergenti della Puglia e della Basilicata ) ;- L’Evento poetico online e’ un concorso poetico mensile nato dalla collaborazione tra La Casa del Menestrello e Poesia Femminile Singolare . E’ previsto un evento al mese con due sezioni, la sezione A e’ fissa ed e’ dedicata alla poesia in lingua italiana mentre la sezione B varia ogni mese ( Haiku, poesia religiosa , Poesia in vernacolo, poesia straniera e poesie a tema dedicato ). L’evento ha avuto una media di 100 partecipanti al mese ed e’ un evento frequentato dai big della poesia contemporanea. Ogni mese ci sono tre giurati differenti che giudicano le poesie pervenute. L’evento gestisce due dirette streamyard , la prima dedicata alla Proclamazione dei Vincitori a cura dei giurati e la seconda serata dedicata ai vincitori dell’evento poetico ;

– In viaggio con il Menestrello e’ una rubrica culturale dedicata ad un paese o una citta’ italiana. Presentiamo in diretta streamyard un paese grazie alla presenza in diretta di poeti, amministratori locali, scrittori, fotografi, pittori, chef , associazioni culturali. Durante questa stagione abbiamo ospitato diversi comuni Lucani ( Matera, Ferrandina, Bernalda , Rotondella , Grassano , Muro Lucano ) e diverse localita’ italiane ( L’Aquila, Spotorno, Randazzo , Quattro Castella, Roma , Taranto, etc ).Tra i vicoli del paese e’ un evento fotografico giunto alla seconda edizioneInoltre la Casa del Menestrello e’ partner tecnico e commerciale dei seguenti Premi Letterari- Una Cartolina da Matera ;- Premio Citta’ di Ascoli Piceno ;- Premio Internazionale San Gerardo Maiella ;- Premio dedicato al Natale , La magia del Natale . Ho svolto il ruolo di segretario del Premio Una Cartolina da Matera per l’edizione 2021 , giurato per la sezione poesia in lingua italiana del Premio citta’ di Ascoli Piceno edizione 2021 , giurato per la sezione poesia in Vernacolo del Premio Citta’ di Ascoli Piceno edizione 2021, giurato per varie gare dei tornei Robinson di Repubblica per il 2021 ed il 2022 , Ideatore e curatore del Premio Letterario Lo spirito del Natale edizione 2021 , Giurato per le sezioni Poesia in lingua italiana , poesia in vernacolo e racconti per Il premio Internazionale per poesie e racconti San Gerardo Maiella edizione 2022, Giurato per la sezione racconti del Premio Letterario Una Cartolina Da Matera Edizione 2022, Giurato per la sezione Poesia in lingua italiana Premio Citta’ di Ascoli Piceno edizione 2022, giurato e Presidente della sezione Poesia in vernacolo per il Premio Letterario Citta’ di Ascoli Piceno edizione 2022.

Di seguito riporto alcuni link utili: https://www.facebook.com/domenico.faniello

https://www.facebook.com/groups/1009671259556643

https://www.facebook.com/profile.php?id=100065018163990

Vi invito a visitare le pagine ed il mio gruppo facebook.Sono un uomo di cultura , al servizio della poesia ed in questi anni ho sempre cercato di valorizzare gli usi, i costumi e le tradizioni della mia terra , la Lucania , una terra gemella del Molise . Il mio compito e’ quello di valorizzare il Vs territorio insieme a tutte le persone di buona volonta’ che Vorranno collaborare alla buona riuscita del Premio.Volevo informarVi che ho ricevuto questo incarico solo due giorni fa e sto contattando i giurati della precedente edizione che sono legati al territorio. In molti mi hanno confermato la loro presenza ed io non vedo l’ora di poter iniziare questo nuovo viaggio insieme a tutti Voi .Un abbraccio a tutti. Domenico Faniello